lunedì 10 giugno 2013

DIARI DI VIAGGIO


"CARNET DE VOYAGE"

Ciao a tutte!!!
Allora avete passato un bel weekend?!?
Io si, siamo stati ad un battesimo ed abbiamo passato una magnifica giornata!

Oggi voglio parlarvi di una delle mie ultime passioni, i "CARNET DE VOYAGE", ovvero i diari di viaggio!

I “Carnets de Voyage” sono una serie di documentari  che portano lo spettatore in paesi, città e luoghi insoliti grazie l'occhio di un viaggiatore-illustratore, ovvero non sono i soliti documentari in cui si susseguono tante immagini diventando dopo un po' noiosi e soporiferi.  Questi sono dei documentari, girati in dieci destinazioni diverse con illustratori diversi, che offrono allo spettatore nuovi itinerari ed una prospettiva PERSONALE di ciascun viaggio. Dove il racconto dell'illustratore si fonde alle immagini che si fondono a loro volta ai dosegni ... a china, a carboncino o ad acquerello ...  FANTASTICO!!!
Illustratori come Bertrand de Miollis, Anne Steinlein, Elsie Herberstein, Carla Talopp, Olivier Martin e Damien Roudeau guidano l'occhio dello spettatore attraverso luoghi straordinari, raccontando storie originali e creando opere d'arte.


Dall'Islanda al Giappone, dall'India all'Armenia, ciascuna puntata propone un viaggio in cui ogni sosta diventa straordinaria grazie alla bellezza dei suoi paesaggi, degli incontri fatti e dei disegni.







Se vi ho incuriosito potete guardarli anche voi su Rai5, io li guardo alla sera molto tardi, dopo il lavoro mentre bevo una camomilla in poltrona, oppure mentre riordino in negozio subito dopo pranzo.
Come avrete capito li trovo favolosi ... non so se dipenda dalla mia formazione artistica, o dal mio amore per l'insolito, per le mete poco conosciute.









Image by google

Qui invece potete trovare tutte le puntate, però sono in francese ... ma sono molto belle lo stesso !!!


A me piacerebbe molto viaggiare come fanno loro ... ma mi manca la materia prima ... il DINERO!!!
Quando vado in ferie con Andrea poi, non mi porto mai il blocco per gli schizzi, perchè tutto lo spazio dello zaino di solito è occupato dal cibo ;)
inoltre non credo che sarebbe disposto ad aspettarmi ... finirei con il lasciare tutti gli schizzi a metà!!!
Per ora mi accontento di guardare i loro viaggi, poi chissà forse durante il viaggio di nozze riuscirò a combinare qualcosa .....

A voi piacciono i documentari?  e avete visto questi? o avete delle proposte simili?!?

Buon Lunedì
Baci baci
Pam

mercoledì 5 giugno 2013

QUARANTACINQUE VOLTE Sì ....

... in 30 diversi paesi del mondo ...


colombia

Ciao a tutte
come vi avevo anticipato sono un po' assente causa preparativi matrimonio,
per dirla tutta non sono assente solo dal blog, ma ho proprio la testa altrove, mi sento scombussolata, un po'  stordita ... mi dimentico le cose, smarrisco carte e documenti ...
.... Che sia la sindrome della sposa supermega indaffarata ?
Qualcuna di voi ne ha sofferto?
Ho 1000 cose da fare, 100 a cui pensare e non ci sto più con la testa!!!
A proposito di matrimoni, preparativi e scenografie ...

Girovagando in rete ho trovato il blog di Lisa ed Alex "2people1life" e sono rimasta sbalordita  O_o
Questa giovane coppia ha mollato tutto per girare il mondo e sposarsi ad ogni meta, ogni volta in modo diverso, con riti diversi e diversi paesaggi e diversi invitati ...
La prima cosa che ho pensato è stato " ODDIOCHEROMANTICOOOO!!!"
Ma poi la mia parte pratica ha preso il sopravvento ....
"Ma come fanno a rifare tutti i preparativi?!?"
"E come fanno a farlo senza le persone più care?!?"
"Come fanno ad essere così innamorati e perfetti?!?"
  

8. Seattle - Jonas Seaman - jonas-seaman.com (1)
Seattle


Questi giovane coppia, Alex Pelling e Lisa Gant, hanno deciso che il semplice rito in municipio o in chiesa non era abbastanza, perciò nel 2011 hanno lasciato il lavoro, venduto la casa e sono partiti alla ricerca del luogo più bello per sposarsi. Il loro obiettivo era quello di celebrare 30 cerimonie in un anno, poi il progetto si è esteso a 50 in tre anni, ma ora ci hanno preso gusto e dicono che andranno avanti finché non arriveranno dall'altra parte del mondo, in India, Cina, Indonesia e Australia.
Dovete sapere che nessuno di questi matrimoni ha avuto o avrà valore legale: solo alla fine del viaggio i due innamorati sceglieranno il posto che gli è piaciuto di più e ufficializzeranno la loro unione.


Belize


Con il loro camper hanno attraversato il mondo: si sono sposati in Colombia, in Belize, in Guatemala,  con i delfini alle Hawaii, in Perù con uno sciamano, su una barca in un lago del Michigan, in sella a un cavallo in Canada, a Los Angeles, in Cile, in Argentina ballando il tango, in Sud Africa, in Brasile, in Messico in immersione subacquea, ma anche in Scozia, nel Galles ed in Irlanda.


14. Guatemala - Jose Pablo Martinez - jpmfoto.com (1)
Guatemala
 La cultura che li ha più affascinati? "I miti e le leggende delle Hawaii, la connessione con la divinità peruviana Pachamama, i canti e le danze delle tribù Xhosa e Zulu in Africa e anche la cultura nordafricana.


Hawaii
 

Perù
 

Sud Africa-Eastern Cape

L'organizzazione?!?
 Naturalmente organizzano tutto da soli con l'appoggio di fotografi e wedding planner che conoscono ogni volta sul posto e grazie alla generosità dei locali!!!

Texas
 
Ecuador


Messico
 
Messico

Dove trovare le loro avventure e questi magnifici scatti?!?   Raccontano tutto attraverso il loro blog
 2 People 1 Life, dove i loro fan si possono anche invitare alle celebrazioni.
Hanno una lista nozze dove ai partecipanti (reali e virtuali) non chiedono regali, ma donazioni a favore dell'Unicef.

New Orleans


Galles



Scozia


E se vi state chiedendo come fanno a fare tutto questo la loro risposta è semplice:
 "Ogni giorno scopriamo un nuovo posto, facciamo nuove amicizie e celebriamo il nostro amore: come potremmo mai smettere di apprezzare tutto questo?".


Irlanda

Leggendo il loro blog ho avuto quasi l'impressione di leggere un diario di viaggio, le celebrazioni delle nozze si fondono ad un'eterna luna di miele, come vivere un'eterna vacanza ...
E voi lo fareste?!?
Io credo che idealmente sarebbe bello celebrare più volte il proprio matrimonio, e viaggiare alla scoperta di culture e paesi diversi, ma nella realtà non so se ci riuscirei, ad un certo punto sono sicura che sentirei la mancanza di casa, delle mie routine ...

... alla fine secondo me il bello delle vacanze è anche il fatto che non durano per sempre, così ogni esperienza si assapora di più proprio perchè consci che a breve finirà, e si aspetta già l'avventura che verrà dopo ... o no?!?
Voi cosa ne pensate???

Oggi vi saluto con una canzone che mi è venuta in mente scrivendo questo post




Baci baci
Pam