mercoledì 14 novembre 2012

CRUMBLE ALLE MELE

NOSTALGIA DI ...

... PROFUMI E SAPORI ...


Ieri sera, mentre mi facevo la doccia dopo la lezione di zumba, sono stata travolta da un senso di malinconia e tristezza .... non so spiegarmene il motivo neanche oggi ...


... comunque mentre mi infilavo il pigiama ho capito cosa dovevo fare per scacciare quella sensazione di malinconia, mi erano venuti alla mente i profumi della mia infanzia ... perciò avevo deciso di cucinare un dolcetto, ho pensato subito alle mele cotte come le faceva la nonna ... ma avevo bisogno di coccolarmi, perciò alla fine avevo optato per un buon crumble.

E' il dolce più semplice e veloce che si possa fare, vi bastano pochi ingredienti ... e solitamente ci sono sempre in casa.

Per due persone

Ingredienti per il ripieno

2 mele rosse tagliate a pezzetti
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di cannella
40gr zucchero di canna
una noce di burro

Ingredienti per la copertura

100gr farina
60gr burro ambiente
un pizzico di cannella
60gr zucchero di canna


Preparazione

Lavare, pelare e tagliare a pezzetti le mele.
Sciogliere il burro, aggiungere il succo di limone, le mele, lo zucchero e la cannella.
Fare saltare il tutto in padella per un minuto o poco più.
Imburrare la cocotte e versarci le mele.


Per la copertura unire farina, zucchero, burro e cannella.
Lavorare il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto "sbricioloso"
Ricoprire la mele.


Infornare per 35/40 minuti a 180°
Sfornare quando la superficie sarà ben dorata e croccante.
Lasciare intiepidire e consumare ancora caldo!!!


mmmmm ..... che BONTA' !!!!

{ images by me. Please, don't copy or use without permission.}
 SI SI SI ... ha proprio funzionato!

... era buonissimo ed ha scacciato tutta la malinconia ...
... e voi che rimedi avete quando vi sentite un pò così così ?!?

a presto Pam

Nessun commento:

Posta un commento