giovedì 17 maggio 2012

AMORE ZUCCHERO E CANNELLA


IL LIBRO SUL COMODINO

Ho appena finito di leggere "AMORE ZUCCHERO E CANNELLA"  il romanzo d'esordio della giornalista Amy Bratley
 

Narra la storia di Juliet, dei suoi dolori e delle sue vittorie ...
 Juliet è una ragazza dal passato complicato, che aspetta da una vita il momento in cui avrà una casa sua da dividere con il fidanzato, un nido d’amore pieno di piante di cui prendersi cura e invaso da profumi di torte appena sfornate.
Ma il sogno è destinato a svanire: la prima notte nel nuovo appartamento, Juliet scopre che Simon l’ha tradita con la sua migliore amica.
Il suo cuore è a pezzi, il dolore insopportabile, quella casa, tanto desiderata, d’improvviso è ostile. Sola e disperata, Juliet trova rifugio soltanto nel ricordo della defunta nonna Violet e nei suoi manuali anni Sessanta per la casalinga perfetta.
In quelle pagine ingiallite, ricche di preziosi consigli e piene di appunti, Juliet sembra trovare il conforto di cui è in cerca: forse lì c’è quel che serve per tornare ad amare la sua nuova casa e a curarla come avrebbe fatto un tempo sua nonna, ricette segrete per dimenticare ai fornelli chi l’ha fatta soffrire, e tanti modelli di carta che attendono le sue mani, per trasformarsi in splendidi foulard, copricuscini, grembiuli pieni di pizzi.
Ma un giorno,nascosta tra quelle pagine degli anni Sessanta, Juliet trova una lettera. Una lettera che parla di qualcuno di cui lei ignorava l’esistenza… Il passato sembra riaffiorare e portare con sé un alone di mistero ...
La scrittura è molto semplice e scorre veloce, i capitoli sono brevi e mi è piaciuto molto l'apertura di ciascuno con una piccola frase, sulla cura della casa, tratta dalle riviste di una volta, adoro il "gusto" vintage che corre, come un filo, lungo tutta la storia, e ci accompagna dall'inizio alla fine.
Però il romanzo non centra nulla con il titolo italiano, perchè con "amore zucchero e cannella" ci si aspetta uno scenario caratterizzato da calde e accoglienti cucine, torte profumate, spezie, farina e uova ... il tutto avvolto da un'atmosfera romantica e un pò shabby ....
invece non vi è nulla di tutto ciò, per questo è molto più esemplificativo il titolo originale "the girls' guide to homemaking", infatti la protagonista cerca la soluzione ai suoi problemi nel manuale da perfetta casalinga della nonna Violet, nei suoi appunti e cartamodelli.

In conclusione una lettura leggera, un libro da leggere sotto l'ombrellone .... ve lo consiglio?!? certo^^
buona lettura
 Pam

Nessun commento:

Posta un commento