martedì 8 maggio 2012

FILM & REGISTA

Guardando la tv, ho visto la pubblicità del nuovo film di uno dei miei registi preferiti...
"DARK SHADOWS" 


....Ebbene si...

...ADORO Tim Burton....



 ...mi piacciono alla follia le ambientazioni gotiche, fiabesche, poetiche e fortemente malinconiche, che caratterizzano tutti i suoi film, mi piace che molto spesso tratti i temi dell'emarginazione e della solitudine e ADORO la sua bizzarria creativa.
Voi avete visto qualche suo film?


Io ho visto "Beetlejuice" una macabra commedia fantasy/horror che narra la vicenda di una giovane coppia di sposi che, appena morta, continua a vivere da fantasma nella propria casa fin quando una famiglia viene a invadere la loro tranquillità.
Nel film vediamo una giovanissima Winona Ryder nei panni di una ragazzina dark e Michael Keaton in quelli del volgare esorcista di umani Beetlejuice.
Gli effetti speciali sono realizzati esclusivamente in stop motion, ovvero si  fotografano (un fotogramma per volta) dei piccolissimi movimenti compiuti da modellini in modo da dare l'illusione del movimento.
Il film l'ho visto qualche anno fa, ma è del 1988 e all'epoca fu talmente un successo che diventò una serie televisiva animata. Naturalmente per gli effetti speciali ora è sicuramente obsoleto e la storia non è in sè eccezionale però è divertente...la scena più divertente è quella della cena in cui tutti i commensali vengono posseduti ed iniziano a cantare una ridicola canzoncina sulle banane...



Burton ha diretto la trasposizione cinematografica di "Batman" (1989), combattendo per affidare il ruolo principale a Michael Keaton, e ha diretto anche "Batman - Il ritorno" (1992)
....in questi due non ci vedo ancora la sua FIRMA, forse perchè "fanno troppo" colossal americano...
....ma la scelta degli attori è stata eccezionale!




Nel 1990 produce il primo lungometraggio di cui è lui stesso l'autore del soggetto
"Edward Mani di Forbice" (Edward ScissorHands).
Il film è una fiaba drammatica che combina i temi del romanzo gotico inglese "Frankenstein" di Mary Shelley e la leggenda francese de "La bella e la bestia", è un racconto d'amore e amicizia, un film che non serve raccontare perchè tutti lo hanno sicuramente visto, un film che adoro.... indovinate perchè???
...perchè ogni volta che lo vedo mi fa PIANGERE!!!
Molto spesso mi capita di provare gli stessi sentimenti di isolamento e d'incapacità di comunicazione che provava Edward con le persone intorno a lui.
Mi sono resa conto che non riesco a mantenere nemmeno quelle poche amicizie che fino a qualche tempo fa erano per me sicure.
A volte incolpo il mio lavoro, che non mi lascia libera quando lo sono gli altri....però se l'amicizia c'è davvero questo non dovrebbe essere un problema, ci si può sentire per sms, via facebook o con una semplice telefonata...ma se la ricerca di contatto avviene sempre solo da una parte ad un certo punto si ha la  sensazione che le persone non provino lo stesso piacere per la tua compagnia....
a volte mi viene da pensare di suscitare l'impulso a lasciarmi sola perchè non riesco ad adeguarmi alla massa, per esempio con le fidanzate degli amici del mio compagno non riesco proprio a legare... loro guardano programmi tv che io non guarderei neanche sotto tortura (grande fratello,amici...ecc...) ridono per cose che a me fanno "piangere"....insomma per quanto tenti non trovo punti di contatto....
ATTENZIONE ...non voglio autocommiserarmi e neanche sentirmi superiore...sono semplicemente naif, forse per questo non mi sento a mio agio con le persone della mia età...mi piacciono troppo le "cose di una volta", dalla musica, alla moda, allo stile di vita, infatti credo di avere sbagliato proprio epoca...adoro Jane Austin e mi piacerebbe essere la protagonista di uno dei suoi romanzi...ma di questo ne parlerò un'altra volta...
Nel 1993 esce  "The Nightmare Before Christmas",  un film d'animazione ideato e prodotto da Burton, ma diretto da Henry Selick. Un lungometraggio in stop motion popolato da creature macabre e grottesche come lo scheletro Jack.
 La prima volta l'ho visto in lingua originale e ....ho apprezzato moltissimo le musiche, ci sono tante scene cantate, ma non ho capito un granché...in quanto per me l'inglese è un pò ostico, ma quando sono riuscita a vederlo in italiano.....devo dire che la mia opinione non è cambiata, lo trovo bellissimo...
Praticamente narra la storia di Jack Skeletron, il re delle zucche, che vive nella città di Halloween, lui è amato e rispettato da tutti, ma si sente annoiato dalla ripetitività dei festeggiamenti e sente che manca qualcosa nella sua vita.   Mentre vagabonda nel bosco dopo una festa, scopre un tronco con una porta dove vi è disegnato un albero di Natale, appena la apre viene risucchiato in una città piena di neve, luci e felicità, viene attratto da tutti quei colori, dai regali e dalla gioia che si respira in questo posto rendendosi conto che è questo ciò che manca alla sua vita.





Decide che avrebbe spiegato tuto ai suoi concittadini, voleva condividere con loro la sua scoperta, ma si rende conto che non possono capire attraverso le sue parole...deve farglielo PROVARE!!!
...e dopo una serie di catastrofi capisce che il suo ruolo è di essere il re delle zucche e deve cercare di farlo al meglio senza desiderare di essere diverso da quello che è...
Se non l'avete visto...DOVETE assolutamente farlo...è troppo bello!

Nel 2005 esce un altro lungometraggio, in stop motion, ideato da Tim Burton (basandosi su una leggenda ebreo/russa) e diretto, insieme a Mike Johnson.
"La sposa cadavere" (Corpse Bride)


La storia, ambientata in una immaginaria epoca simile all'era vittoriana, è un continuo scambio tra luci e ombre, tra il tetro mondo dei vivi e quello divertente dei morti.
Il protagonista Victor Van Dort sta per prendere in moglie la sua fidanzata Victoria Everglot, il loro è un matrimonio combinato, ma i due si innamorano comunque.
Victor si ritrova a girovagare senza meta nella foresta, cercando di imparare il giuramento per il matrimonio e.... dopo varie prove riesce a pronunciare la promessa matrimoniale, infilando l'anello a quello che sembra un ramo contorto, ma che in realtà è lo scheletro di una mano.
La terra trema ed emerge il cadavere di una giovane donna vestita da sposa.
Victor scappa spaventato, ma la defunta lo insegue e lo porta nel mondo dei morti.
Qui scopre la triste storia della Sposa Cadavere, uccisa e derubata dall'uomo che amava mentre lo aspettava per sposarsi; per questo quando Victor le infila l'anello, Emily si ritiene sua moglie.
Però Victor ama Victoria e vuole tornare da lei, convince perciò Emily a tornare nel mondo dei vivi per presentarla ai suoi genitori, Emily accetta, ma Victor la abbandona nel bosco e si reca da Victoria per raccontarle tutto. Emily furiosa per essere stata ingannata riporta Victor nel mondo dei morti.
E poi....non vi racconto il resto perchè DOVETE vedere anche questo...è molto bella la storia e l'ambientazione e i disegni...non per niente La sposa cadavere ha ricevuto una nomination all'Oscar come Miglior Lungometraggio d'Animazione.


Scrivendo questo post ho fatto una scoperta...
dal genio di Tim Burton, ecco uno dei suoi primi capolavori: "Vincent".



Il cortometraggio è narrato in filastrocca, con humour nero e citazioni letterarie tratte da Edgar Allan Poe, racconta la storia di un lunatico bambino, Vincent Malloy, dalle lugubri fantasie che vorrebbe assomigliare a Vincent Price, e vivere di solitudine e orrori....e finisce per essere assuefatto dai suoi stessi sogni che divengono incubi senza fine.
Questo simbolico cartone ci induce a pensare se sdoppiarsi tra la vita che si possiede e quella che si desidera avere non ci porti, poi, a stringere nelle mani il niente... forse è meglio provare a essere sè stessi.
"Vincent" era stato rifiutato dalla Disney perchè considerato un cartone troppo cruento, che avrebbe avuto un brutto impatto con il pubblico... secondo me un bambino troppo piccolo non può capirlo...ma per un bimbo di 8-10 anni può essere educativo, se aiutato da un  genitore a comprenderne la morale...o no? voi che dite?

...e con questa domanda vi saluto...a domani per il continuo del post....

buon inizio settimana...

Pam

Nessun commento:

Posta un commento