mercoledì 2 maggio 2012

LETTURE...

TRE SETTIMANE, UN MONDO

Vi ho già detto che ADORO leggere, quindi ho pensato che potremmo parlare anche dei  libri che leggiamo...
Uno degli autori che preferisco è Nicholas Sparks, ho letto quasi tutti i suoi romanzi e lo trovo eccezionale, adoro il suo stile lieve ma appassionato, l'umorismo che trasmette e l'acuta sensibilità che traspare dalle sue descrizioni dell'animo umano.
Mentre leggo i suoi romanzi tutto intorno a me scompare....e mi ritrovo a ridere e a piangere assieme ai protagonisti, riesce a portarmi dentro la storia senza che me ne renda conto, ed inizio a leggere sempre più avidamente, mentre la trama mi risucchia verso la fine, rimanendo con un senso di malinconia perchè vorrei che quello che sto leggendo non finisse mai....






















L'ultimo che ho letto è "tre settimane, un mondo", una sorta di libro autobiografico che Nicholas ha scritto con il fratello Micah, dove raccontano il viaggio di due fratelli, per tre settimane intorno al mondo, che  diventerà un viaggio alla scoperta di loro stessi e del loro passato, dove ogni luogo sarà l'occasione per ricordare e rivivere insieme i fatti accaduti nella loro vita, soprattutto legati alla loro infanzia e alla loro adolescenza, il tutto accompagnato dalle loro foto ricordo.
Il risultato è un concentrato di emozioni, affetti, amore e dolore incentrati sulla famiglia di origine e sugli anni passati, ma anche proiettato sulle speranze ed aspettative per le nuove famiglie generate da entrambi.
Un racconto che mette in luce una sensibilità commovente, ancor più sconvolgente se si pensa che i fatti raccontati sono accaduti davvero.
Se non l'avete ancora letto preparatevi ad aprire i rubinetti perchè secondo me nessun lettore può rimanere indifferente di fronte alla commozione che traspira da ogni pagina, una commozione così toccante perché deriva dall’amore proprio della famiglia.


<<...I sogni spesso sono destinati a infrangersi contro la realtà. Ma sono quelli più semplici i più dolorosi, perché ci appaiono così personali, così ragionevoli, così raggiungibili. Ti sembra sempre di essere a un passo dal poterli toccare con la mano, ma mai abbastanza vicino da afferrarli, e questo basta a spezzarti il cuore....>>

Pam

3 commenti:

  1. Ciao Pamela!
    Ogni giorno che leggo il tuo blog scopro che abbiamo un sacco di cose in comune...Anch'io adoro Sparks....il mio preferito però resterà per sempre THE NOTEBOOK - Le pagine della nostra vita.....l'ho letto in una notte.....e ho pianto..tanto....mi è piaciuta molto anche la trasposizione cinematografica. Se non hai letto/visto fammi sapere che ti posso prestare tutto ;-)
    Mi è paciuto molto anche Dear John e vorrei vedere il film del quale ho già il dvd ma mi maca il tenpo :-(
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ...anche a me è capitato di restare sveglia di notte a leggere...(ed essere uno zoombie il gg dopo)
    ...quando un libro ti prende...eh non si può descrivere l'emozione e il piacere di leggere!
    ...Anche secondo me "le pagine della nostra vita" è il migliore... e mi è piaciuto molto anche "come la prima volta" che è legato a quest'ultimo...

    RispondiElimina